Enio Marelli

Medico Veterinario

Il 02/10/2012 fonda insieme a due medici di Torino l’associazione Omphalon dedita allo studio e alla divulgazione dell’insegnamento dell’omeopatia unicista a medici, veterinari e farmacisti.

Nel 2014 Omphalon diventa Accademia omeopatica riconosciuta dalla FIAMO secondo i parametri della European Committee for Homeopathy (ECH).

Dal 2010 parallelamente alla specializzazione in omeopatia inizia ad approfondire l’ambito nutrizionale del cane e del gatto e a formulare diete naturali casalinghe.

Nel 2016 per la casa editrice Sperling è autore di due libri sulla dieta naturale del cane e del gatto.

A giugno 2017 inaugura a Torino l’apertura di Nati-Barf, un’azienda dedita alla produzione di alimenti Barf e per la dieta casalinga del cane e del gatto.

A settembre 2020 è docente di omeopatia per la piattaforma https://webinar4vets.com/ : 5 webinar a cadenza mensile relativi ad alcune famiglie omeopatiche di grande pertinenza veterinaria.

A marzo 2021 inizia il master in Medicina comportamentale del cane e del gatto e NAC.

Dal 1997 inizia la propria formazione omeopatica che nel 2004 culmina con il diploma del corso triennale presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Omeopatica Veterinaria di Cortona (AR). Ha frequentato il Master di Omeopatia presso l’Accademia dell’Omeopatia di Mestre tenuto dal dott. H. Carrara, omeopata argentino di fama internazionale. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore.

Nel  2008 ha tenuto un corso di Omeopatia per allevatori per il progetto “Lattevivo” e ha collaborato con l’Università di Medicina Veterinaria di Torino nell’ambito della sperimentazione omeopatica relativa alla cura della papillomatosi bovina, è stato correlatore per una tesi di laurea e attualmente è coordinatore di un progetto finalizzato alla raccolta di casi clinici riguardanti le patologie tumorali in veterinaria, curate con l’ausilio  della medicina omeopatica.

Dal 2008 frequenta l’equipe del dott. D. Spinedi presso la Clinica S.Croce di Locarno Orseline (CH), seguendo il corso avanzato per la cura delle malattie tumorali. In tale ambito ha seguito nel 2009 le esperienze dei Medici indiani Dr. R.S. Pareek e Dr. A. Pareek.

Dal 2010 segue i seminari del dott. Massimo Mangialavori.

È tuttora autore di diversi articoli per riviste e blog. Dal 2011 al 2014 insegna presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona.

AdobeStock_200351157_Preview